Condizioni generali di vendita
I rapporti commerciali fra KOAN ed i clienti sono regolati esclusivamente dalle seguenti condizioni di vendita che saranno ritenute accettate contestualmente con l’invio dell’ordine da parte del cliente.
I prodotti sono garantiti per 12 mesi per le aziende ed attività professionali, franco nostra sede, il che significa che le spese di spedizione per le riparazioni ed i resi sono a totale carico del cliente.
- Prezzi : IVA esclusa
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Pagamento : Bonifico bancario anticipato
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Garanzia : 12/24 mesi dalla data di consegna
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Resi e riparazioni : Franco nostra sede di Bergamo
- Spedizione : Ad accredito avvenuto e a carico del cliente con addebito in fattura
- Rischio trasporto : Si veda il paragrafo “Modalità di spedizione e di consegna”
Contratti negoziati fuori dai locali commerciali
Condizioni di acquisto
Il sito internet KOALA.IT di seguito denominato Sito di proprietà della società KOAN SAS di seguito denominata “KOAN” contiene il catalogo dei prodotti commercializzati dalla stessa per la vendita.
Il Sito e il materiale in esso contenuti non costituiscono offerta al pubblico, ma sono esclusivamente un semplice invito ad offrire.
Qualsiasi ordine di acquisto per qualsiasi prodotto inoltrato alla KOAN. tramite il Sito da un qualsiasi potenziale cliente di seguito denominato “Cliente“, costituisce proposta contrattuale del Cliente e pertanto sarà considerato un ordine effettivo dalla KOAN solo se, e quando, dalla stessa sarà confermato per accettazione.
Per chiarezza, ai sensi dell’art. 5 del D. Lgs. 22 maggio 1999 n. 185, si definisce Cliente (qualificato come “Consumatore” ai sensi dell’art.1 lettera b dello stesso decreto e non rivenditore o “azienda”) il soggetto che agisce per scopi non riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.
A seguito dell’invio della proposta del cliente, la KOAN invierà tramite Internet una conferma di ricevimento della proposta d’ordine stessa solo dopo aver verificato la completezza e la correttezza della proposta stessa nonchè la disponibilità dei prodotti in ordine.
In caso di accettazione della proposta d’ordine, la KOAN provvederà a tramutare la stessa in ordine con conferma in corrispondenza dell’ordine stesso mediante e-mail.
Dalla conferma, la KOAN si impegna ad evadere l’ordine nelle tempistiche necessarie che normalmente sono quantificate in pochi giorni salvo impedimenti di forza maggiore, o particolari condizioni e promozioni.
La KOAN si riserva il diritto di non accettare ordini incompleti o non debitamente compilati.
In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte di KOAN, la stessa provvederà quanto prima ad informare il Cliente tramite e-mail all’indirizzo fornito dallo stesso.
La documentazione fiscale relativa alla vendita sarà emessa da KOAN al momento della spedizione. Tutte le spedizioni viaggiano con fattura accompagnatoria.
Il contratto si considererà concluso quando a pagamento effettuato il cliente entrerà in possesso dei prodotti ordinati.
Si ricorda che l’art.5 prevede che il Consumatore si può avvalere del diritto di recesso in conformità con le disposizioni di legge e nelle modalità riportate nel presente sito.
Responsabilità
KOAN, salvo il caso di dolo o colpa grave, non sarà responsabile di alcun danno o perdita diretti o indiretti derivanti dalla ritardata o mancata consegna del prodotto, nè per la non corrispondenza della merce alle specifiche bubblicate sul sito KOALA.IT nè per qualsiasi altro fatto non imputabile alla KOAN stessa.
Informazioni tecniche
Le informazioni tecniche riportate sul sito KOALA.IT si basano esclusivamente sui dati ufficiali pubblicati dai produttori. KOAN si riserva la facoltà di modificare parametri tecnici e dimensionali in base a quanto sarà comunicato dai produttori.
Modalità di spedizione e di consegna
Tutti i pacchi viaggiano tramite corriere terzo.
La merce viene mediamente consegnata al destinatario in 1/2 giorni lavorativi.
La merce viene spedita in porto franco con addebito in fattura pertanto tutti i rischi di trasporto passeranno a carico del cliente nel momento della consegna della merce al corriere.
Verificare sempre l’integrità dell’imballo al momento del ricevimento della merce.
KOAN non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile per la perdita, lo smarrimento, il furto o il danneggiamento della merce durante il trasporto.
KOAN avvisa sempre il cliente dellavvenuta spedizione della merce tramite linvio di una e-mail di conferma contenente il numero di tracking del corriere e il link per controllare lo stato della spedizione su Internet.
KOAN ha il diritto, a proprio insindacabile giudizio, di effettuare la consegna dei prodotti ordinati a mezzo di un corriere diverso da quello accreditato o tramite altro mezzo che ritenga opportuno.
I termini di consegna indicati in pochi giorni da KOAN si riferiscono ai prodotti presenti presso i propri magazzini e, pur essendo attentamente valutati, devono intendersi non vincolanti per KOAN, la quale può successivamente confermarli o modificarli, a seconda delle proprie effettive esigenze o cause di forza maggiore.
Eventuali ritardi nelle consegne non danno diritto al Cliente di rifiutare la consegna dei prodotti, nè di pretendere risarcimenti o indennizzi di sorta. KOAN si impegna comunque a mantenere informato il cliente su eventuali modifiche dei tempi di consegna.
Spese di spedizione e di consegna
Tutte le spese di trasporto sono a carico del Cliente e variano in base ad alcuni fattori quali la distanza, il volume o il peso.
Modalità di pagamento
le modalità di pagamento accettate sono:
– Bonifico bancario
– Altre modalità che KOAN si riserva di adottare in base a scelte commerciali
KOAN si impegna a inserire e indicare nel suo sito nella maniera più chiara e comprensibile possibile, modalità di pagamento aggiuntive al fine ultimo di favorire il cliente e altresì offrirgli possibilità di scelta sempre ove questo sia possibile.
La spedizione avverrà ad accredito avvenuto salvo diversi accordi, i dati per effettuare il pagamento vengono comunicati al cliente nella procedura di ordine.
Diritti del consumatore
L’intervento del ministero si conclude richiamando lattenzione sul Dlgs n 50/92 in materia di contratti negoziati fuori dei locali commerciali ed il Dlgs n 185/99 sulla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza, relativamente al rispetto degli obblighi di tutela dal consumatore connessi alla vendita on-line.
In particolare, la disciplina del rapporto fra impresa e consumatori prevede che:
– nella presentazione dell’offerta devono essere fornite al consumatore informazioni chiare in riferimento all’identità del fornitore e alle caratteristiche essenziali del bene (prezzo, spese di consegna, modalità di pagamento, diritto di recesso);
– prima o al momento dell’esecuzione del contratto, tali informazioni vanno confermate per iscritto o, su richiesta del consumatore, su altro supporto duraturo;
– il diritto di recesso si esercita mediante comunicazione scritta e il consumatore deve conservare l’avviso di ricevimento della lettera raccomandata con cui comunica o conferma lesercizio di tale diritto. In tal caso, il fornitore tenuto a rimborsare le somme versate dal consumatore a titolo di corrispettivo della vendita del bene.
Il contratto concluso va eseguito entro 30 giorni dal giorno successivo a quello in cui il consumatore ha trasmesso l’ordinazione.
Fonte:
Circolare n. 3487/C del Ministero dell’Industria avente per oggetto il Decreto legislativo n 114 del 31 Marzo 1998 “Disciplina della vendita di beni tramite mezzo elettronico. Commercio elettronico
Il diritto di recesso per i soggetti definiti “consumatori”
In ottemperanza al disposto dal D.lgs.185/1999 in attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori, la persona fisica (qualificato come “consumatore” ai sensi dell’art. 1 lettera b dello stesso decreto e non “rivenditore” o “azienda in quanto agisce per scopi non riferibili all’attività professionale eventualmente svolta) ha a diritto restituire i prodotti acquistati e richiedere la sostituzione della merce o il rimborso integrale con la sola esclusione delle spese di trasporto (sia per l’invio che per la restituzione della merce) comunicando tale decisione a mezzo di raccomandata entro 10 gg lavorativi dalla data di ricevimento del pacco. La comunicazione può essere inviata anche a mezzo fax, telex o telegramma, purchè la decisione di avvalersi del diritto di recesso sia confermata mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno entro le 48 ore successive. La raccomandata dovr contenere una fotocopia del documento comprovante l’acquisto e le coordinate bancarie per effettuare il rimborso dell’importo.
Una volta ricevuta la raccomandata sarete contattati e riceverete un numero di autorizzazione. Tale numero dovr essere citato nel documento che accompagna la merce. Il tutto va rispedito, in confezione originale e perfettamente integra, al seguente indirizzo: KOAN SAS VIA BROSETA 67 24128 BERGAMO (BG). Per nessun motivo e’ possibile riconsegnare il materiale ai punti vendita o presso altre sedi diverse da quella indicata.
Per motivi di organizzazione interna non saranno accettati resi privi del numero di autorizzazione. Come disposto dall’art. 5 comma 3 del D. lgs citato sono esclusi dal diritto di recesso i prodotti audiovisivi, i consumabili e i software inviati sigillati e aperti dall’utente, anche se non ancora installati.
Il diritto di recesso non si applica neppure in caso di ritiro di persona della merce presso i ns. uffici se il pagamento avviene alla consegna perchè in tal caso il vostro ordine si trasforma in una semplice prenotazione perfezionata in acquisto al momento dell’emissione dello scontrino o della fattura da parte della KOAN. Non si tratta più di vendita per corrispondenza e il rapporto intrattenuto con il titolare del negozio affiliato in normali locali commerciali.
Il rimborso avverrà, come previsto dalla legge, nel più breve tempo possibile, ma nel termine massimo di trenta giorni dal ricevimento della merce resa. La sostituzione di prodotti difettosi o inviati per errore sarà possibile se resi entro 15 giorni dalla data di consegna e purchè completi in ogni loro parte: confezione integra, manuali di istruzione, supporti magnetici, eventuali accessori hardware, cartoline di registrazione e/o garanzia.
L’imballo del prodotto da restituire deve risultare assolutamente integro, privo di scritte o alterazioni e completo in ogni sua parte, compreso il manuale d’istruzioni e ogni altro oggetto contenuto nella confezione (cd rom, cavi ecc). In caso contrario il diritto di recesso non potr essere esercitato ed il materiale verrà rispedito al cliente con spese di spedizione a carico dello stesso.
Restituzione del prodotto
Il bene deve essere restituito, a spese del consumatore, con imballo integro e con l’intero contenuto della confezione così come ricevuta (non saranno accettati imballi danneggiati, pezzi mancanti, anche se solo cdrom o manuali o cavetteria) nella modalita’ e nei tempi previsti dal contratto.
Qualora sia stato effettuato un pagamento, il rimborso al consumatore deve avvenire gratuitamente entro 30 giorni dalla data in cui il venditore e’ stato informato del recesso.
Attenzione: non esiste il diritto di recesso per acquisti fatti con partita IVA e per servizi di cui si e’ gia’ usufruito, inoltre non è previsto il diritto di recesso per oggetti personalizzati o assemblati richiesti appositamente dal cliente.
Esecuzione del contratto
1. Salvo diverso accordo tra le parti, il fornitore deve eseguire l’ordinazione entro trenta giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il consumatore ha trasmesso l’ordinazione al fornitore.
2. In caso di mancata esecuzione dell’ordinazione da parte del fornitore, dovuta alla indisponibilità, anche temporanea, del bene o del servizio richiesto, il fornitore, entro il termine di cui al comma 1, informa il consumatore, secondo le modalità del D.lgs articolo 4, comma 1, e provvede al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte per il pagamento della fornitura. Salvo consenso del consumatore, da esprimersi prima o al momento della conclusione del contratto, il fornitore non può adempiere eseguendo una fornitura diversa da quella pattuita, anche se di valore e qualità equivalenti o superiori.
Durata di validità delle offerte e dei prezzi
Le offerte e i prezzi riportati nel sito KOALA.IT sono da considerarsi come semplici proposte d’offerta. Gli stessi vengono infatti confermati di volta in volta per iscritto dalla KOAN in fase di accettazione dell’ordine.
Le offerte e i prezzi riportati nel Sito sono comunque corretti ai fini della valutazione e validi per tutta la durata dell’offerta stessa o fino al momento di eventuali variazioni riportate tempestivamente sul Sito stesso.
In caso di aumento di prezzo ad ordine effettuato ed accettato dalla KOAN, la stessa garantisce il prezzo valido al momento dell’accettazione dell’ordine stesso.
In caso di diminuzione di prezzo ad ordine effettuato ed accettato dalla KOAN, la stessa si incarica di apportare le dovute correzioni all’ordine stesso.
Non saranno accettati reclami e/o resi di merce per variazioni di prezzo a contratto concluso (ricevimento della merce e pagamento effettuato).
Servizi di assistenza e le garanzie sui prodotti
Garanzia
I prodotti distribuiti da KOAN, per lelevato grado tecnologico, devono essere maneggiati e, nel caso di componentistica hardware, devono essere installati solamente da personale qualificato.
Tutti i prodotti sono coperti da garanzia di 24 mesi contro i difetti di fabbricazione salvo diversa indicazione riportata sul Sito per i soli consumatori (persone fisiche che agiscono per scopi non riferibili all’attività professionale eventualmente svolta).
Tutti i prodotti sono coperti da garanzia di 12 mesi contro i difetti di fabbricazione salvo diversa indicazione riportata sul Sito per le persone giuridiche o le aziende ed attività professionali.
La garanzia decade quando i prodotti:
– non vengono utilizzati secondo i parametri stabiliti dal produttore;
– vengono manomessi;
– vengono alimentati con apparati non originali;
– sono soggetti a danni causati da eventi naturali quali fulmini, allagamenti, ecc..;
– non sono integri o non sono imballati correttamente con tutti gli accessori nelle scatole originali;
– non riportano l’etichetta di garanzia originale KOAN o la stessa risulta essere stata manomessa.
Per ottenere maggiori informazioni telefonare o inviare una e-mail ai recapiti indicati sul sito KOALA.IT
LA GARANZIA COPRE SOLO L’HARDWARE
KOAN NON POTRA’ ESSERE RITENUTA RESPONSABILE DI EVENTUALI MALFUNZIONAMENTI CAUSATI DA ALCUN TIPO DI SOFTWARE.
Koan non può essere ritenuta responsabile di malfunzionamenti o incompatibilità derivanti dal software. Koan non fornisce alcun tipo di supporto gratuito per il software. La distribuzione di riferimento per qualunque problema di compatibilità hardware è sempre e solo Ubuntu Linux. Per problemi relativi al software si rimanda ai responsabili delle rispettive distribuzioni.
Assistenza RMA e per i prodotti che non godono del supporto diretto del produttore
Nel caso venisse riscontrato un difetto di fabbricazione, il Cliente deve inviare pronta comunicazione all’indirizzo di e-mail indicato sul sito KOALA.IT o compilare l’apposito modulo di richiesta autorizzazione per il reso.
Nel caso venga inviata una e-mail devono essere indicati chiaramente:
– i dati anagrafici
– il prodotto da rendere
– i riferimenti della fattura di acquisto
– il motivo del reso ed eventuali notizie utili per identificare il problema.
Nel giro di poche ore l’Ufficio Tecnico della KOAN provvederà ad inviare al Cliente un numero di reso denominato RMA e la procedura da effettuare per il reso.
Successivamente sarà possibile procedere con la spedizione del pacco che dovrà contenere il prodotto da rendere adeguatamente imballato.
Eventuali danni riscontrati sul prodotto a causa di imballi non adeguati saranno addebitati al Cliente mentre tutti i pacchi sprovvisti di numero di RMA saranno respinti dal magazzino della KOAN.
Le spese di trasporto sono sempre in porto franco (a carico del Cliente per il rientro autorizzato della merce difettosa e a carico KOAN per la restituzione della merce riparata), salvo diverso accordo scritto con la KOAN.
Le condizioni ed i rischi di trasporto per le spedizioni in RMA sono regolamentete e descritte nel paragrafo “Modalità di spedizione e di consegna”.
Nel caso non venissero riscontrati sul prodotto reso i difetti di fabbrica indicati, sarà addebitato al Cliente un costo forfetario di 50 euro+IVA per la mano d’opera oltre che le spese di spedizione.
Non si effettuano sostituzioni di alcun tipo prima di aver ricevuto e testato come da procedura i prodotti ritenuti difettosi.
Assistenza per i prodotti che godono del supporto diretto del produttore
Per i prodotti coperti da garanzia direttamente dal produttore, è possibile richiedere la procedura di reso da seguire o l’indirizzo al quale rivolgersi per ottenere il servizio di assistenza richiesto, inviando una semplice e-mail all’indirizzo indicato sul sito KOALA.IT
Foro competente
Ferma restando l’eventuale applicabilità di disposizioni inderogabili di legge poste a tutela dei consumatori (come definiti ai sensi dell’art.1 lettera b) del D. Lgs. 22 maggio 1999 n. 185), qualsiasi controversia comunque connessa alle condizioni di acquisto tramite il KOALA.IT, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Bergamo.
Privacy
Si veda la pagina dedicata alle disposizioni inderogabili di legge poste a tutela della privacy dei consumatori.